Le mamme hanno sempre idee geniali, si sa, e questa è proprio una di quelle! Se hai voglia di preparare frappe, struffoli e castagnole, ma non hai abbastanza tempo per fare tre preparazioni differenti, allora la ricetta furba di mamma Carolina fa proprio al caso tuo! Con un unico impasto potrai fare tre dolci, e il risultato è garantito.
Ingredienti per l’impasto
- 700 gr di farina
- 270 gr di zucchero
- 7 uova
- 170 gr di olio di semi
- Scorza di limone grattugiata
- Miele
- Olio di semi per friggere
Preparazione
Unisci tutti gli ingredienti (tranne il miele) in una ciotola e amalgama con le mani. Avrai bisogno di altra farina, oltre al quantitativo indicato, per evitare che l’impasto si attacchi alle mani. Il risultato deve essere un panetto morbido ed elastico.

Come fare le frappe di Carnevale
Per fare le frappe taglia un panetto e forma dei rettangoli irregolari, fai un taglio nel mezzo e rigira le estremità del rettangolo all’interno del taglio. Otterrai una forma simpatica e il risultato sarà ancora più croccante!

Come fare gli struffoli
Per gli struffoli ricava dei rotolini lunghi e taglia delle piccole palline. Una volta fritti mettili ad asciugare su una carta assorbente. Poi versali in una pentola con abbondante miele, mettili sul fuoco e amalgamali finché gli struffoli non si saranno attaccati tra loro e il miele sarà completamente sciolto.

Come fare le castagnole
Per le castagnole prendi dei pezzetti di impasto e crea delle palline della dimensione di una nocciola. Mentre friggono si gonfieranno un po’, ma è importante che non siano troppo grandi per garantirne la perfetta cottura all’interno. Il risultato sarà una castagnola croccante fuori e leggermente più morbida dentro. Se vuoi, puoi ripassarle ancora calde nello zucchero semolato, altrimenti puoi guarnirle con una spolverata di zucchero a velo.

Cosa c’è di meglio che ricavare da un’unica ricetta ben tre dolci? Direi solo mangiarli! Buon appetito!




