Torta ingabbiata con crema e amarene

In questi giorni di reclusione forzata (ma necessaria!) ci sentiamo tutti un po’ dei leoni in gabbia che sfogano la loro noia impastando, cuocendo e sfornando deliziosi manicaretti. L’ultima ricetta, nata dall’inossidabile (fin quando non impazziremo) coppia formata da me e mia madre, è la torta ingabbiata con crema e amarena. L’impasto di questo dolce non può considerarsi una vera e propria frolla – capirete più tardi il perché -, e il suo aspetto si differenzia da quello di una comune crostata poiché la “griglia” che la ricopre viene infornata a parte e appoggiata direttamente sul dolce ultimato per evitare di cuocere la crema due volte. Ma non perdiamoci in chiacchiere e mettiamo subito le mani in pasta!

Ecco i procedimenti spiegati passo per passo.

Ingredienti per l’impasto

  • 1 kg di farina
  • 350 gr di zucchero
  • 280 gr di olio di semi
  • 7 uova
  • Scorza di limone grattugiata

Procedimento

Unisci inizialmente 500 gr di farina con lo zucchero, l’olio, le uova intere e la scorza di limone. Impasta aiutandoti con un cucchiaio di legno e, man mano che gli ingredienti si amalgamano, aggiungi il restante quantitativo di farina un po’ alla volta.

torta-ingabbiata-gaeta-food-stories3

Per controllare i procedimenti  e la consistenza finale dell’impasto guarda il video sui profili Facebook o Instagram di Gaeta Food Stories.

Una volta ottenuto un impasto liscio e compatto, ricava un panetto e stendilo col mattarello su un pezzo di carta forno così sarà più facile trasportarlo nella teglia. Fai dei buchetti nell’impasto con la forchetta per non farlo gonfiare in forno.

torta-ingabbiata-gaeta-food-stories1

Accendi il forno a 170°.

Da un altro pezzo di impasto ricava dei filoncini, o delle strisce da stendere con il mattarello, e forma una sorta di “grata” con una circonferenza leggermente minore di quella della torta.

torta-ingabbiata-gaeta-food-stories2
Il risultato della copertura dopo averla infornata.

Inforna entrambe le forme, insieme o una per volta. Calcola che non c’è lievito quindi puoi anche aprire il forno durante la cottura. La torta nella teglia avrà bisogno di 20-25 minuti di cottura, fin quando non diventa dorata, mentre per la decorazione basteranno 10-15 minuti, a seconda della potenza del vostro forno.

La pasta frolla che avanza puoi tranquillamente congelarla e usarla all’occorrenza.

Ingredienti per la crema

  • 4 tuorli
  • 4 cucchiai di farina non colmi
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 4 bicchieri da cucina di latte intero
  • Buccia di limone a fette

Procedimento

Metti il latte a scaldare. Intanto unisci i tuorli con lo zucchero e gira con una frusta, unisci anche la farina e versa il composto nel latte bollente girando sempre con la frusta per non far cuocere le uova.

Un trucchetto è stemperare il composto aggiungendo un cucchiaio di latte bollente alla volta. Lo renderai più tiepido e liquido e sarà più facile versarlo nel latte.

Continua a girare fin quando il composto non si addensa, la patina bianca sparisce e la crema inizia a bollire.

Una volta che la crema e la torta si sono raffreddate, versa una prima parte di crema sulla torta, cospargi di amarene, ricopri con altra crema e ultima ingabbiando il dolce con la grata spolverata con lo zucchero a velo. Ed ecco la torta ingabbiata con crema e amarene!

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram per tante idee e curiosità.

Alla prossima ricetta (noi non ci fermeremo fin quando avremo buchi sulla cintura!).