Oggi vi presento due versioni di un biscotto fragrante che fa tornare alla mente quelli che facevano le nonne o che si vendevano nei forni di paese dove si sfornavano delizie genuine e caserecce. In effetti, nelle ultime settimane, anche casa mia si è trasformata in un laboratorio, e mamma Carolina in un’apprendista fornaia, tanto che ormai avete imparato a conoscerla attraverso i video che la riprendono mentre crea golose coccole per tutta la famiglia. Le sue nuove creazioni hanno il colore tostato della farina che incontra il vino rosso e si chiamano Rusticoni.
Ripieni di mandorle o a forma di ciambelline, questi dolcetti sono ottimi come fine pasto o anche a colazione. In realtà sono buoni sempre grazie alla loro friabilità che li rende davvero leggeri, infatti tendono a sparire in un attimo!
Ecco la ricetta per fare i Rusticoni al vino rosso
Ingredienti
- 700 gr di farina 00
- 350 gr di zucchero
- 250 gr di olio di semi
- 400 ml di vino rosso (3 bicchieri da cucina)
- mandorle tostate
Procedimento
Impastate tutti gli ingredienti eccetto le mandorle. formate una sorta di pasta frolla e mettetela a riposare una mezz’oretta.
Passato il tempo di riposo, stendete un po’ di impasto alla volta con il mattarello e ricavate delle porzioni come queste:
![]()
Poggiate le mandorle tostate al centro e chiudete i due lembi di pasta.
![]()
Date ai Rusticoni anche una forma a ciambellina classica oppure più attorcigliata, ecco come: prendete due strisce di impasto e intrecciatele tra di loro così da ottenere la forma dei taralli napoletani. Inoltre in questo modo risulteranno ancora più croccanti.
![]()
Adesso non resta che metterli in forno a 180° fin quando non diventano dorati. Buon appetito!
