Con il weekend alle porte hai voglia di una cena sfiziosa che unisca la goduria di un ricco hamburger con la piacevolezza di ingredienti genuini e nostrani? Allora questa è la ricetta perfetta per te! Un bun homemade ripieno di macinato di maiale e provolone, cosa dire di più… ah sì, la ricetta!
Come preparare i panini
Ingredienti
- 300 gr di farina 00
- 300 gr di manitoba
- Una bustina di lievito disidratato (7 gr)
- 2 cucchiaini di zucchero
- 250 ml di acqua tiepida
- 100 ml di olio d’oliva
- 100 ml di latte tiepido
- 1 cucchiaino di sale
Procedimenti
Unisci in una ciotola le farine, il lievito disidratato e lo zucchero. A un lato ricava un forellino nella farina per aggiungere il sale e coprilo con altra farina. In questo modo il lievito non sarà a contatto diretto con il sale e l’impasto lieviterà senza intoppi.
Miscela le polveri e aggiungi l’acqua, l’olio e il latte. Ora ti serve solo tanto olio di gomito perché dovrai impastare per un po’ di minuti per permettere all’impasto di formare la maglia glutinica e ottenere una lievitazione ottimale. Mentre impasti è possibile che ti serva altra farina, io ho usato la 00.
Una volta ottenuto un panetto omogeneo, liscio e morbido, mettilo a lievitare per 2 ore, coperto da un canovaccio o da un foglio di carta forno, al riparo dalla corrente.

Trascorse le 2 ore l’impasto sarà raddoppiato.

Arrivati a questo punto io l’ho diviso in due porzioni, una l’ho lasciata invariata, mentre all’altra ho aggiunto del concentrato di pomodoro per avere due varianti di panini, ma puoi anche evitare di fare questo passaggio.
Lavora di nuovo l’impasto con un po’ di farina e ricava delle palline. Fai una sorta di pirlatura, cioè ripiega i lembi verso l’interno inglobando aria.

Lascia lievitare i panini per altri 20 minuti. Intanto riscalda il forno a 180° così sarà pronto per accogliere la teglia. Prima di infornare spennella i panini con un uovo e cospargi la superficie con dei semini. Io ho scelto delle mandorle spezzettate così da avere maggiore croccantezza.

Inforna per 20-25 minuti ed ecco il risultato.

Come rendere saporito l’impasto della carne
Ora passiamo alla carne. Quando prepariamo un hamburger genuino con ingredienti di qualità è un peccato mortificarlo con le salse, piuttosto rendiamolo gustoso insaporendo la carne macinata con spezie e aromi.
Ingredienti
- 500 gr di carne macinata di maiale
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di pepe
- 1 cucchiaino di noce moscata
- 1 cucchiaio abbondante di provolone grattugiato
Io ho scelto il provolone Recco per il suo gusto spiccato e le diverse sfumature aromatiche che lo rendono un prodotto davvero straordinario.
Procedimento
Impasta la carne macinata con l’uovo, le spezie e il provolone. Forma delle palline dello stesso diametro dei panini e schiacciale leggermente.

Cuoci gli hamburger in padella con un po’ d’olio e uno spicchio di aglio. Fai andare prima a fuoco alto da entrambi i lati e poi a fiamma leggera così da fare cuocere bene anche l’interno (la carne di maiale deve cucinare bene).
Finalmente è arrivato il momento di creare il panino!
Taglia il panino e passa le due parti interne nella padella dove hai cotto l’hamburger per farlo insaporire e abbrustolire leggermente. Prendi la carne e poggiala sopra, aggiungi delle scaglie di provolone e un po’ d’insalatina e gusta il tuo hamburger genuino e sfizioso, fatto da te dalla A alla Z!

Un consiglio in più: per dare più umidità al panino e renderlo davvero succulento, aggiungi dei funghi cotti in padella o una salsa al basilico.

