Il giovedì messicano di Scirocco con tacos e chili

Il giovedì acquista una nuova magia da quando Scirocco Bistrot ha deciso di dedicare questa giornata agli special internazionali. Così ho deciso di coccolarmi durante la pausa pranzo nel piccolo bistrot a Gaeta vecchia e respirare un po’ di Messico con un menù interamente dedicatogli. Si inizia con il tris di tacos per proseguire con il chili e terminare con le cheesecake churros bars. Io li ho assaggiati per voi e vi do qualche dritta per gustarne a pieno i sapori. Partiamo dal tris di tacos: mazzancolle, vegetariano e con pollo.

Tacos ai broccoletti con mazzancolle

La chef suggerisce di iniziare con il tacos con mazzancolle, insalata di cavolo cappuccia e salsa Scirocco per proseguire con gli altri due in un crescendo di sapori.

Sicuramente questo è il più raffinato, con le mazzancolle racchiuse in una tortilla al cui impasto è stata aggiunta una purea di broccoletti, una vera chicca! Ogni morso è una giostra di sapori dove il gusto elegante del crostaceo viene spinto verso l’alto dalla salsa harissa per poi scivolare nel placido e confortevole abbraccio della salsa Scirocco che pulisce la bocca preparandola a una nuova corsa.

Tacos con cavolfiore fritto e gorgonzola

Mentre i mariachi in sottofondo accompagnano il mio pranzo, addento il secondo tacos con cavolfiore fritto, gorgonzola, insalatina, pinoli e salsa Scirocco. Non fatevi ingannare dalla presenza del cavolfiore: questo tacos sferza le papille gustative grazie alla presenza del gorgonzola che non fa rimpiangere minimamente l’assenza di una componente carnosa.

Tacos alla barbabietola con pollo

Finiamo con l’ultimo tacos, il più sontuoso e spinto dei tre. Un assolo di maracas per il vostro palato che vi farà prenotare un viaggio di sola andata per il Messico!

Una tortilla alla barbabietola racchiude un morbido spezzatino di pollo, profumato con un ricco mix di spezie, che si scioglie in bocca! Anche in questo caso la freschezza della salsa Scirocco, i pomodorini e l’insalata mettono momentaneamente in pausa il gusto audace conferito dalle spezie, in un equilibrio di sapori davvero ben riuscito.

Naturalmente non poteva mancare una fumante ciotola di chili con carne e fagioli rossi che per l’esattezza rientra tra i piatti nati dall’interessante melting pot culinario tra Stati Uniti e Messico. Il confort food per eccellenza nelle giornate invernali come quella di oggi, dove la generosità delle spezie riscalda e rigenera.

Se avete spazio per un dolcetto non potete perdervi la barretta di cheesecake con churros. Eh già, quei fantastici dolcetti fritti il cui impasto, in questo caso, viene usato come base per la cheesecake che viene rifinita con un abbondante strato di zucchero e cannella. Se la ordinate da asporto vi garantisco che appena aprirete la scatola il profumo di cannella vi travolgerà!

Se non volete perdere l’opportunità di spezzare la settimana con una cena messicana, avete tempo fino a questa sera per prenotare il vostro menù messicano d’asporto. Io non me lo farei scappare se fossi in voi!