Amanti delle colazioni buone e genuine, eccoci arrivati a un altro appuntamento con le ricette intelligenti. Alzi la mano chi adora svegliarsi con il profumo di brioches calde appena sfornate. In questi tempi di saracinesche abbassate, i bar sono chiusi e purtroppo anche le riserve di lievito scarseggiano quindi ho pensato di proporvi una ricetta perfetta per rimediare a entrambi i problemi: la brioche risparmia lievito.
Questo impasto ha bisogno di molta lievitazione e pazienza, ma si sa, per le cose buone ci vuole tempo! Cominciamo con gli ingredienti.
Ingredienti
- 550 gr di farina 00
- 50 gr di fecola
- 170 gr di zucchero
- 3 uova
- 120 ml di olio
- 100 ml di latte
- 3,5 gr di lievito in polvere per pane e pizza
- Buccia di limone grattugiata o vaniglia
Procedimento
Unisci le farine, il lievito e lo zucchero, la scorza di limone e miscela gli ingredienti tra di loro. Aggiungi l’olio e continua ad amalgamare con un cucchiaio o con le mani se preferisci.
A poco a poco unisci anche un uovo alla volta fino a farlo assorbire all’impasto. Aggiungi il latte e impasta fino a ottenere un panetto omogeneo. Riponilo in una ciotola facendo una croce sull’impasto e mettilo a riposare nel posto più caldo della casa al riparo da spifferi.

Lascialo lievitare minimo per 18 ore. Dopo 18 ore il panetto sarà lievitato più del doppio.

Ora inizia il bello! Prendi una pallina di impasto e stendila finemente con un mattarello.

Ricava un cerchio e a 2-3 cm dal bordo inferiore metti della marmellata, o ciò che più preferisci (puoi lasciarli anche vuoti), senza toccare i bordi laterali altrimenti rischi di far uscire tutto mentre li richiudi.

A questo punto risvolta la parte con la marmellata e premi per far aderire l’impasto. Sulla parte rimanente di cerchio tira delle righe con un coltello o una rotella fermandoti prima del bordo superiore. Ora rigira più volte la parte con la marmellata verso l’alto fino a formare una sorta di salamino e dagli una forma a ferro di cavallo.

Segui lo stesso procedimento per tutti i cornetti. Te ne dovranno uscire circa 15 di grandezza media. Non farli troppo grandi perché durante la seconda lievitazione aumenteranno ancora di volume.
Riponili in una teglia con della carta da forno, spennellali con un poco di tuorlo, e falli lievitare per altre 9 ore circa. Se li fai la sera, infornali la mattina successiva. Sono pronti in 15-20 minuti a forno statico preriscaldato a 180°.


Il risultato è una brioche fragrante, leggerissima, con l’esterno dorato e l’interno morbidissimo.
Conservali per pochi giorni in una scatola di latta o in un sacchetto per alimenti. Per godere della loro morbidezza ogni volta che li vuoi mangiare, ti consiglio di scaldarli in forno per pochi minuti.
È davvero incredibile svegliarsi con il profumo di cornetti la mattina, soprattutto se proviene dalla tua cucina! Se vuoi farli anche tu segui tutti i procedimenti in questo video: https://youtu.be/wlGk7AhA3lg
Buon lavoro!



