Festival del Gelato in Musica. Gaeta ospita la gara tra i migliori gelatai italiani

Venerdì 28 e sabato 29 giugno torna a Gaeta l’appuntamento con il Festival del Gelato in Musica. Arrivato alla quarta edizione, l’evento che premia il miglior gusto di gelato e la migliore canzone dell’estate avrà luogo in piazza Mons. Di Liegro, e vedrà tra i partecipanti gelatai da tutta Italia. I professionisti del gelato dovranno creare un gusto esclusivo, omaggio alla loro terra, attenendosi al tema “Sapori d’Italia”. Tutto questo davanti gli occhi degli spettatori che potranno ammirare come si prepara un vero gelato artigianale, e gustare le fresche creazioni. La festa dedicata al gelato sarà affiancata da un concorso canoro e tanti ospiti di rilievo tra i quali Gianni Donati.

Come anticipato, i mastri gelatai di quest’anno verranno da tutta l’Italia, tra questi non poteva mancare la gelateria pluripremiata del sudpontino Gretel Factory, che si è guadagnata un posto di rilievo tra le gelaterie artigianali italiane. Dalla Toscana parteciperà la Gelateria della Passera, istituzione di Firenze; la Campania sarà rappresentata dalla gelateria La Rosa dei Venti di Vairano Patenora (CE). Da L’Aquila arriva la Gelateria Duomo, mentre da Torre Santa Sabina (BR) parteciperà la Gelateria Mirage.

La manifestazione è organizzata da Salvatore Gelso che ha sviluppato la passione per il gelato e per la musica fin da bambino lavorando nel bar gelateria di famiglia. Come racconta nel comunicato ufficiale della manifestazione: “L’idea nasce, come già narrato in varie occasioni, nel bar di famiglia, dove fin dalla giovane età mi sono dedicato alla produzione di gelato e da subito quest’arte mi ha entusiasmato a tal punto da divenire parte integrante della mia vita. In contemporanea, a fianco alla macchina del gelato vi era un juke boxe, che continuamente trasmetteva canzoni, quindi per anni ho vissuto immerso fra questi due ambiti, i quali mi hanno accompagnato e mi accompagnano tutt’oggi nel quotidiano. Ancora oggi mi dedico con passione al mondo del gelato, dopo aver cessato l’attività di famiglia, ho proseguito come dirigente di molte aziende di semilavorati del settore”.

Il Festival del Gelato in Musica si prospetta come una “bomba di allegria”, come ama definirlo Salvatore Gelso. Come dargli torto: l’accoppiata gelato e musica promette davvero bene.