Intervista a Luca Mastracci di Pupillo, alla scoperta della Falia di Priverno

In questo periodo così particolare sentir parlare di progetti è pressoché impensabile. Ma spesso è proprio durante i momenti sfavorevoli che nascono le idee migliori. È il caso di Luca Mastracci, pizzaiolo e titolare di Pupillo Pura Pizza. Luca è un giovane imprenditore di Priverno che, come molti altri nella sua posizione, si trova a fare i conti con una crisi inaspettata e imprevedibile. Lo sento telefonicamente dopo aver letto del suo ultimo progetto: il recupero della Falia, un prodotto lievitato tradizionale di Priverno.

Falia_postIG

Puoi spiegare a chi non è di Priverno cos’è la Falia?

La Falia non è né un pane e né una pizza. È un prodotto antico più morbido del pane con una superficie leggermente croccante ed è simile a una focaccia. Si racconta che il suo nome derivi dalla figura leggendaria di una certa signora Lia. Quando qualcuno chiedeva chi la facesse, le persone rispondevano “la fa Lia” e da qui il nome Falia.

Quali sono le caratteristiche della Falia?

La Falia è molto semplice. Prima di essere infornata viene cosparsa di olio d’oliva e vengono fatti dei solchi con le dita sull’impasto per evitare di farla gonfiare in forno e permettere un’ottimale cottura all’interno, senza farla bruciare fuori.

Come ti è venuta l’idea di riscoprire questo prodotto della tradizione?

In questo periodo storico chi si reinventa va avanti. Non mi aspettavo il clamore che si è creato intorno a questo prodotto che era stato abbandonato. L’ho fatto per il mio paese, per la mia attività e per tutti i miei collaboratori. Il nostro forno a legna attualmente sforna 100 pale di Falia in 8 ore, 40-50 pale le vendiamo con consegna a domicilio a Priverno, il resto va in beneficenza tra Falie e pagnotte di pane dell’ultima infornata. Non usiamo forni elettrici ma ci teniamo a utilizzare il forno a legna per mantenere la genuinità del prodotto. Tenere il forno acceso è anche un simbolo, il segnale che non molliamo, ma andiamo avanti.

Quando questo periodo sarà finito, pensi di esportare la Falia anche fuori Priverno?

Sorprendentemente ci sono state già delle richieste sul mercato di Roma e fuori Roma. Valuteremo bene quando riapriremo la nostra attività.

Luca non è un folle, è un imprenditore con tutte le sue responsabilità. Ma ha l’audacia dei sognatori, la stessa audacia che anni fa lo ha portato con le mani in pasta a perfezionare e creare il suo prodotto “pura pizza”, senza fronzoli e sovrastrutture. Una pizza apprezzata anche fuori i confini della sua piccola città d’origine dove tutto è iniziato e dove “i sogni mormorano”.