Chi non ha mai letto Topolino? A me è rimasta impressa nella memoria l’immagine dell’ Apple Pie che nonna Papera sfornava e metteva a raffreddare fuori dalla finestra di casa, anche se sapeva che l’orso Onofrio era sempre in agguato per portarsela via! Quella torta così alta e piena, con quei ricami di pasta lungo il bordo, poi ritrovata anche in molti film americani, è rimasta nel mio immaginario fino ad oggi. Ho deciso quindi di riprodurla apportando delle lievi modifiche a partire dall’impasto. Non ho fatto una brisè come richiede la ricetta originale, ma una sorta di frolla più consistente e croccante per contrastare con la morbidezza del ripieno e non far inumidire troppo la base con il succo rilasciato dalle mele e dal limone in cottura. Ma veniamo alle quantità per una tortiera con diametro di 20 cm.
Ingredienti per preparare l’Apple Pie
Per la pasta frolla
- 500 gr di farina
- 240 gr di zucchero
- 140 ml di olio di semi
- 4 uova intere
- Scorza grattugiata di limone
Per il ripieno
- 2 mele Fuji
- 2 cucchiai di zucchero
- Cannella q.b.
- Un pizzico di noce moscata
- Un pizzico di zenzero
- Succo di un limone
- Mandorle
- Noci
Procedimento per preparare l’Apple Pie
Metti in una ciotola tutti gli ingredienti della pasta frolla e amalgamali con un cucchiaio. Appena l’impasto inizia a legare lavoralo con le mani. Aggiungi altra farina finché l’impasto lo richiede, ma non troppa perché deve risultare morbido, non appiccicoso e facilmente lavorabile.

Una volta pronto puoi lavorarlo subito oppure lasciarlo un quarto d’ora in surgelatore per farlo rapprendere.
Stendi un foglio di carta da cucina, tira l’impasto col mattarello e riponilo nella teglia con tutta la carta. Fai dei piccoli buchetti con una forchetta sulla superficie.
Taglia le mele a cubetti piccoli con tutta la buccia, così la pectina che contiene farà amalgamare e addensare meglio il ripieno. Inoltre la buccia delle Fuji darà un colore rosato all’interno dell’Apple Pie e si creerà un bel contrasto con i toni caramellati dell’esterno della torta.
Aggiungi il succo di un limone, la cannella a seconda dei gusti (io ho abbondato!), lo zucchero, le altre spezie, le mandorle e le noci tostate precedentemente e spezzettate.

Ricopri con l’altro impasto, sigilla bene i bordi con la forchetta e fai dei taglietti sulla superficie per far uscire il vapore in cottura. Infine spennella con un un po’ di albume.

Inforna a 180° fin quando non vedrai la superficie ben cotta. I tempi dipendono dalla potenza del forno. Io prima l’ho tenuto statico e poi l’ho messo in modalità ventilato. Controlla che anche sotto sia cotta e, nel caso non lo sia ancora, poni la teglia nella parte bassa del forno per pochi minuti.

Ed ecco pronta la mia Apple Pie. Io l’ho accompagnata con una crema di mascarpone amalgamata con un po’ di latte, un cucchiaio di whisky e zucchero a velo. Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta trovi Gaeta Food Stories su Facebook, Instagram e YouTube con le video ricette di casa mia!

