Ricette di famiglia: gnocchi acqua e farina “forchettati”

Giovedì… gnocchi! È bene non perdere mai le buone abitudini, per questo oggi vi propongo una ricetta furba, facile e veloce che soddisferà il vostro appetito e la vostra vista: gli gnocchi acqua e farina. Un piatto povero che profuma di famiglia e convivialità, e che riunisce tutti intorno alla tavola, non solo per mangiarli, ma anche per prepararli. Questi gnocchi sono gustosissimi — nonostante siano fatti con soli due ingredienti —, hanno una consistenza tenace che aggrada al morso, e sono un’ottima alternativa a quelli fatti con le patate. Sono inoltre molto pratici da fare perché si utilizzano solo un recipiente,un coltello e una forchetta, insomma sono perfetti quando non si ha voglia di mettersi ai fornelli e lavare mille stoviglie.

Per noi gli gnocchi acqua e farina racchiudono il valore familiare della convivialità e della condivisione. Questo piatto è stato tramandato da mia nonna Olga a mia mamma che adesso sta lasciando a me il testimone. Se vuoi prendere parte con me a questa esperienza di gusto, ecco la ricetta!

Ingredienti per 6 persone

  • 660 gr di farina
  • 420 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di sale

Procedimento

Inizia a impastare 400 gr di farina con il sale e un po’ d’acqua. Man mano che la pastella prende forma, incorpora poco alla volta la restante farina alternandola con l’acqua fino a ottenere un impasto omogeneo, abbastanza morbido ma malleabile.

gnocchi-gaeta-food-stories4

Fai riposare l’impasto per un quarto d’ora, dopodiché prendine una pallina e stendila in lungo col mattarello per ricavarne delle strisce da tagliare con un coltello o una rotellina e arrotolale a formare tanti filoncini. Questo è il metodo più pratico e veloce, ma puoi anche formare direttamente dei filoncini prendendo dei pezzi di impasto poco alla volta.

gnocchi-gaeta-food-stories

Ora ritaglia gli gnocchetti, più piccoli sono e più saranno sfiziosi al morso. Anche se non saranno tutti regolari, cerca di farli della stessa misura così che in cottura si cuociano in maniera omogenea.

E ora è arrivato il momento di capire il significato di “forchettati”. L’ultimo passaggio è il più importante e divertente! Prendi gli gnocchetti e passali sulla forchetta.

Ti consiglio di non tralasciare questo passaggio perché, essendo un impasto fatto solo con acqua e farina potrebbero risultare viscosi e troppo lisci. Ma se li passi sulla forchetta, gli incavi accoglieranno meglio il sugo e gli gnocchi si amalgameranno con la salsa molto più facilmente.

gnocchi-gaeta-food-stories5

Ecco fatto gli gnocchi di acqua e farina! Per controllare la consistenza, e non perderti nessun passaggio, puoi consultare il video su Facebook!

Ora devi solamente cuocerli in abbondante acqua salata per circa un quarto d’ora. Questi gnocchi, infatti, hanno bisogno di una cottura prolungata rispetto a quelli di patate essendo fatti prevalentemente di farina. Il trucco è prenderne uno e tagliarlo a metà per vedere l’interno. Se è bianco di farina allora devono cuocere ancora.

Se ti è piaciuta la ricetta, puoi seguirmi e vedere gli altri tutorial sulle pagine Facebook e Instagram di Gaeta Food Stories!