Ricette di famiglia: i Bocconotti di nonna Franca

Ci sono ricordi indelebili che si aggrappano alla memoria e non si staccano più. Uno di questi rappresenta il momento in cui mia nonna preparava dei deliziosi dolcetti che chiamava Bocconotti. Queste tortine venivano fatte il giorno prima di un evento speciale e conservate nella stanza più fredda della casa: la “stanza dei dolci”, una camera dove, appena aperta la porta, venivi catapultato direttamente nel regno dei ghiacci. Non si capisce il perché, ma quella stanza aveva una temperatura a sé, perfetta per accogliere le sue dolci creazioni.

Avevo nove anni e ricordo l’entusiasmo dei miei compagni di classe quando, entrando in aula, mi videro arrivare con un succulento vassoio pieno zeppo di Bocconotti farciti con la crema. Oggi ho deciso che quel profumo di festa non doveva più rimanere solo nella mia mente, ma doveva essere condiviso. In realtà è da quando ho creato la rubrica Ricette di famiglia che volevo farlo, ma avevo paura che il risultato non fosse all’altazza delle aspettative conoscendo la perfezione degli originali. Beh, mi devo ricredere. I miei Bocconotti ricordano molto quelli della mia cara nonna anzi, per farli ancora più somiglianti, vi do una dritta: usate uno stampino più alto, e il risultato sarà perfetto!

Gli ingredienti per preparare dei perfetti Bocconotti.

  • 300 gr di farina
  • 200 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 bicchiere di olio di semi (150 gr)
  • buccia grattuggiata di limone
  • una bustina di lievito per dolci

Preparazione.

In una ciotola, unite lo zucchero alle uova.

Mescolate e poco alla volta aggiungete la farina.

Se l’impasto inizia a essere troppo compatto, iniziate ad aggiungere l’olio poco alla volta per farlo amalgamare bene.

Aggiungete il latte, la buccia grattugiata di un limone e il lievito.

Metteteli in forno preriscaldato a 180° per mezz’ora, ma ricordate sempre di fare la prova dello stecchino per vedere se sono realmente cotti internamente!

bocconotti1-gaeta-food-stories

Se siete dei golosi come me, allora vi consiglio di farcirli con la morbida crema all’aroma di limone di cui vi ho parlato nelle scorse ricette.

bocconotti2-gaeta-food-stories

Come vedete questi dolcetti sono davvero facilissimi e velocissimi da preparare! Seguitemi sui social per rimanere sempre aggiornati sulle ricette della mia tradizione.

3 commenti su “Ricette di famiglia: i Bocconotti di nonna Franca”

  1. Questo post profuma di un’Italia antica, che non c’è più, ed è stupendo proprio per questo. Grazie mille per aver condiviso con noi questo ricordo così bello.

    1. Grazie mille del tuo pensiero! Non puoi capire quanto mi faccia piacere 😊
      Ho curiosato anche io il tuo blog e ti devo fare i miei complimenti! Coltivalo, ha spunti davvero originali 😉

I commenti sono chiusi.