Ricette di famiglia. La cioccolata calda di mamma Carolina

Quante ricette conosci per fare la cioccolata calda? Sicuramente tantissime e tutte prevedono l’utilizzo di burro, o uova, o stecche di cioccolata da sciogliere. La maggior parte delle persone crede che per fare un’ottima cioccolata basti aggiungere il cacao alla crema pasticcera. Altri fondono il cioccolato, magari anche di scarsa qualità ed economico, quindi immagina il risultato!

Oggi ti propongo un’altra ricetta del cuore di cui mia mamma va molto fiera, ideata da una sua zia che aveva un forno e che poi la tramandò a lei.
Da piccola era la coccola che addolciva i giorni di febbre; quando venivano ospiti a casa era la cremosa golosità da offrire durante le giornate invernali. E poi è una ricetta smart, facilissima, senza burro e senza uova, e buonissima! Pensa che con una sola preparazione puoi ottenere 3 dessert differenti!

Queste dosi sono per un dolce, se vuoi farne di meno basta dimezzare le dosi.
Ingredienti

• 7 cucchiai di cacao amaro
• 6 cucchiai non colmi di farina
• 6 cucchiai di zucchero
• 6 bicchieri da tavola di latte intero

Preparazione

Metti in una pentola il cacao, la farina e lo zucchero. Mescola le polveri con una frusta per togliere i grumi e aggiungi un bicchiere di latte. Rimescola e, una volta ottenuta una crema densa e senza grumi, aggiungi gli altri bicchieri di latte.

Metti la cioccolata a cuocere a fuoco basso senza smettere mai di girarla con la frusta o con un mestolo per evitare che si attacchi sul fondo e si bruci. Questa è la parte un po’ più antipatica ma è fondamentale per far venire la crema perfetta. 

Appena si addensa e arriva a bollore è pronta. Ora puoi dare sfogo alla tua creatività!

Una crema al cioccolato per tre dessert differenti

Questa crema è davvero versatile! La puoi gustare bella calda a cucchiaiate, la puoi fare raffreddare in frigo e si trasforma in un budino leggero e morbido, ottimo per un fine pasto da rendere ancora più gustoso con della panna montata e dei frutti rossi. O può essere il ripieno di una torta, ad esempio noi la usiamo per fare una zuppa inglese super cioccolatosa!

Se ti è piaciuta questa ricetta, seguimi e non perderti gli altri piatti di famiglia!