Ricette di famiglia: la torta di ricotta, cioccolato e amarene di nonna Franca

Cercando tra le pieghe della memoria, mi sono ricordata di un dolce che mia nonna preparava per il giorno di Pasqua in sostituzione alla classica pastiera: la torta di ricotta, cioccolato e amarene. Questo misterioso contenitore fatto di pasta frolla, di cui non si conosceva il ripieno fino a quando non veniva tagliato, imbandiva la tavola del fine pasto; un dolce commiato dopo il pranzo luculliano e caciarone della festa a cui nessuno poteva rinunciare. Non trovandola nel ricettario di nonna, ho fatto delle ricerche per vedere se questa crostata chiusa fosse frutto della sua inventiva culinaria, o se avesse preso spunto da qualche altra ricetta, e devo dire che quello che ho trovato mi ha molto stupito.

La torta di ricotta, cioccolato e amarena di nonna Franca altro non è che una rivisitazione di un dolce della tradizione ebraico romana: la crostata di ricotta e visciole. Questa torta, ancora oggi, è molto rinomata nel ghetto ebraico di Roma, dove solo alcuni locali hanno la fama di preparare la vera e unica crostata originale. Non so quanto mia nonna potesse sapere dell’esistenza di questo dolce, ma questa scoperta mi ha fatto capire, ancora una volta, il meraviglioso e sconfinato potere della cucina. Un potere che unisce tradizioni lontane, storie familiari distanti tra loro migliaia di chilometri, confini invisibili e diversità preziose che si amalgamano perfettamente tra loro come gli ingredienti di un piatto perfetto.

La torta di ricotta, cioccolato e amarene di nonna si differenzia da quella della tradizione ebraica per l’aggiunta della crema pasticcera e del cioccolato — che in quest’ultima non sono previsti —, e per la presenza delle amarene al posto della marmellata di visciole. Il risultato è una crostata chiusa, dal cuore cremosissimo e dal sapore esplosivo. Il dolce abbraccio della crema di ricotta si unisce al gusto amarognolo delle amarene che si sposa perfettamente con quello del cioccolato fondente, mandando in visibilio le papille gustative ad ogni morso.

Veniamo alla ricetta!

PASTA FROLLA

  • 6 tuorli
  • 600 gr di farina
  • 300 gr di burro
  • 240 gr di zucchero
  • Buccia di limone grattugiata

RIPIENO

  • 400 gr di ricotta (peso sgocciolato)
  • Zucchero a velo
  • Cioccolato fondente
  • amarene

CREMA PASTICCERA

  • 3 tuorli
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai non colmi di farina
  • 3 bicchieri di latte
  • Buccia di limone grattugiata

PROCEDIMENTO

La preparazione della torta ricotta, cioccolato e amarene è molto semplice ma ha bisogno del tempo necessario per far sì che la crema pasticcera si raffreddi, prima di amalgamarla con la ricotta. Preparate, quindi, la crema e lasciatela raffreddare. Preparate la pasta frolla e mettetela in frigo per pochi minuti così da poterla stendere meglio. Intanto unite alla ricotta lo zucchero a velo che le conferirà un sapore leggermente dolce e vanigliato. Quando la crema sarà fredda, unite la ricotta. Stendete il primo strato di pasta frolla e mettetelo nella teglia, versateci sopra la crema, i pezzetti di cioccolato fondente e le amarene.

torta-ricotta-cioccolato-amarene-gaetafoodstories3

Ricoprite con un altro strato di frolla. Anche se si romperà un poco non preoccupatevi: a fine cottura i difetti saranno coperti da una generosa spolverata di zucchero a velo. Infornate a 180° per un’ora, ma vi consiglio come al solito di affidarvi ai vostri occhi e al vostro forno.

torta-ricotta-cioccolato-amarene-gaetafoodstories2

Lasciatela raffreddare e il gioco è fatto. Non vi resta che affondare il coltello e gustarvi una generosa fetta di torta di ricotta, cioccolato e amarene. Buon appetito!