Non amo molto le mele, ma mettetele in un dolce con un po’ di cannella e farete di me la persona più felice del mondo! Per questo mi piace inventare sempre nuovi dolci con questo frutto. L’ultimo arrivato è la torta di mele soffice rovesciata, un dolce morbidissimo che riempie la casa con l’avvolgente profumo della cannella e del limone.
Per l’impasto ho seguito la ricetta insuperabile del plumcake senza burro di mamma Carolina che ormai uso come base per tutti i dolci. Vi garantisco che il risultato è un dolce morbidissimo, anche se non aggiungete le mele, basta solo seguire passo per passo ogni passaggio.
Come preparare la torta di mele soffice rovesciata
Prima di iniziare a fare il dolce, sbucciate e tagliate una mela finemente, conditela con il succo di mezzo limone, cannella a piacere, un pizzico di noce moscata e due cucchiaini di zucchero. Lasciate le mele a insaporire e iniziate a preparare l’impasto.
Una volta pronto, prendete una teglia e ricoprite la base con della carta da forno. Cospargetela con 2 cucchiai di zucchero e aggiungete anche un po’ d’acqua in modo tale che in cottura si formi un sottile strato di caramello morbido.
Versate il succo ricavato dalle mele e dal limone e adagiate le fette di mela sulla carta, una accanto all’altra, lasciandone un po’ per l’interno del dolce. Aggiungete parte dell’impasto sulle mele e procedete con un altro strato di mele. Ricoprite con il restante impasto e infornate a 180° per una quarantina di minuti a forno statico e preriscaldato. Fate la prova dello stecchino e se risulta pulito sfornate.
A questo punto togliete la torta di mele dalla teglia prendendola dai margini della carta e ponetela su un piatto. Poggiate un altro piatto sulla torta e capovolgetela. Ora rullo di tamburi!!!! Ecco il momento più entusiasmante: togliete delicatamente la carta forno e voilà! La vostra torta di mele soffice rovesciata è pronta!

Potete trovare tutti i passaggi della torta di mele soffice rovesciata anche sul canale YouTube di Gaeta Food Stories, insieme ad altre ricette di casa mia! Basta cliccare su questo link: https://youtu.be/H-_ihGreN3A

